Poggio Sorico, tra le colline toscane
Poggio Sorico, tra le colline toscane

posizione / location

a 415 metri sul livello del mare, sul clivo di una collina esposta a sud e quindi protetta dalle correnti fredde di nord, nord est; la posizione si mantiene in linea con gli antichi dettami rurali delle proprietà terriere, volte ad ottimizzare la  dispersione termica delle case e la tutela del patrimonio coltivativo, limitandone il più possibile l’esposizione a gelate ed eventi climatici dannosi.

 

Il casale è a poche decine di metri da una strada locale asfaltata a bassissimo traffico, diretta, da una parte a Pescia, dall'altra a Montecatini Terme. La strada, a valle del casale,  costeggia la collina. Il terreno di proprietà si estende anche a valle della strada.



 

La casa è esposta al sole già dalla prima mattina fino a sera, con un godibile tramonto sulle colline dei dintorni.

Il contesto è quindi fortemente rurale e naturale, tranquillo e distante da centri abitati e da zone di attività industriale e nuclei abitativi, dove l’assoluto silenzio e la purezza dell’aria la fanno da padroni.

 

 

About 400 meters of altitude above sea level, on the side of a hill facing south. The house is well exposed to the
sun from early morning until evening, with an enjoyable sunset over the surrounding hills. Here you can find absolute silence, clean air and privacy.